Le scottature solari sono irritazioni della pelle causate da una prolungata esposizione al sole senza un adeguata protezione solare. Cosa fare quindi per alleviare il rossore e il bruciore dovuto a questa fastidiosa irritazione?
Una favolosa alleata della pelle è sicuramente la vitamina E. Adatta a tutti, sia adulti che bambini, la vitamina E aiuta a riparare la pelle danneggiata nutrendo in profondità e contribuendo anche a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. La vitamina E in gocce è un integratore alimentare che può essere preso per bocca, con un dosaggio di 10 gocce al giorno, oppure può essere distribuito in un quantitativo di 1 o 2 gocce direttamente sull’ustione per aiutare a disinfiammare la ferita e a far passare più velocemente il dolore.
Un altro rimedio per le ustioni è l’Aloe vera, perfetta come idratante e disinfettante per tutta la famiglia. L’Aloe è un prodotto multiuso, adatto anche per le pelli più sensibili come quelle dei bambini. Viene utilizzata contro i danni solari, ma anche per le lenire il prurito seguito ad una puntura di zanzara; come disinfettante per piccole ferite, anche quelle conseguenti a depilazione e rasatura; e per lenire il fastidio di piccole vesciche.
L’Aloe è disponibile in vari formati:
• in gel puro per un veloce assorbimento che lascia la pelle fresca e nutrita;
• arricchito con olio di argan per chi ha la pelle più secca;
• in formato famiglia da 500ml arricchita con vitamina E e Tea Tree Oil;
• in crema gel con Calendula, anche essa dalle proprietà emolienti e rigeneranti.
Ma come fare a prevenire le scottature?
Un ottimo aiuto ci viene dall’ Antioxid Pelle, integratore alimentare utile per un efficace protezione dal fotoinvecchiamento e per le pelli sensibili agli eritemi, allergie e irritazioni soprattutto dovute a ipersensibilità cutanea ai raggi UV.
Antioxid pelle contiene:
• olio di Oenothera e Acido Gamma Linoleico con effetto lenitivo;
• astaxantina, licopene e picnogenolo ad effetto antiossidante;
• vitamina E, vitamina C, zinco, rame e selenio, tutti elementi impiegati nel prevenire i danni foto-ossidativi.
Con questi accorgimenti, prendere il sole sarà ancora più bello, perché la nostra pelle sarà sempre protetta nel modo più naturale ed equilibrato possibile!