Conosci i principali Benefici della Clorofilla? Ecco la “verde” Top Ten!

Erboristeria San Michele - Clorofilla

Oggi voglio parlarti di un potentissimo rimedio, completamente naturale, particolarmente indicato per affrontare al meglio la stagione fredda – ma non solo: un preparato semplicissimo eppure ricco di virtù, che abbiamo sotto gli occhi ogni volta che usciamo di casa. Di cosa sto parlando? Di una sostanza che tutti conosciamo, ma di cui pochi conoscono le virtù terapeutiche: la Clorofilla.

Un concentrato di energia, in comode gocce

Tutti noi a scuola, almeno una volta, abbiamo sentito parlare della Clorofilla: componente fondamentale per la vita delle piante, permette di svolgere la fotosintesi clorofilliana trasformando l’energia del sole in energia per la pianta; la sua presenza è evidente dal vivace colore verde di foglie e germogli, colore che ritroviamo anche nell’estratto di clorofilla.

Quello che però pochi sanno è che la Clorofilla può svolgere numerosissime funzioni utili anche per il nostro organismo: possiede infatti una struttura molto simile all’emoglobina e, per questo, è in grado di svolgere una profonda azione di rigenerazione cellulare. Grazie alla sua affinità all’emoglobina (la proteina del sangue che, legandosi alle molecole di ossigeno, ne permette il trasporto in tutto il corpo) è in grado di migliorare l’ossigenazione del sangue, apportando vitalità ed energia all’organismo.

Questa è però solo la “punta dell’iceberg”: la Clorofilla infatti possiede numerosissime proprietà ed è indicata per il trattamento dei più svariati tipi di disturbi.

Vediamole allora assieme, in questa “verde” Top Ten!

Erboristeria San Michele - Le foglie verdi e i germogli sono ricchi di Clorofilla

1. Rinforza le difese immunitarie

Una delle proprietà più peculiari della Clorofilla è la sua capacità di aumentare e sostenere il sistema immunitario, rendendolo più efficace nel combattere le aggressioni esterne. Questo è dovuto alla sua capacità di migliorare l’ossigenazione del sangue, svolgendo così un’azione rinvigorente dell’intero organismo: grazie alla maggiore disponibilità di ossigeno tutti gli organi ed apparati riescono a svolgere al meglio le loro funzioni, e questo fa sì che anche il sistema immunitario sia più forte.

Questa peculiarità fa della Clorofilla un eccellente integratore per affrontare la stagione fredda e prevenire i più comuni disturbi stagionali: assunta regolarmente, aiuta a prevenire raffreddori e mal di gola, reca sollievo contro le sinusiti e aiuta la ripresa in caso di malattie influenzali.

2. Aumenta l’energia e combatte lo stress

Un’altra significativa proprietà della Clorofilla, affine alla sua capacità di rafforzare il sistema immunitario, è la sua capacità di aumentare l’energia e di combattere lo stress. La Clorofilla infatti è un potente tonico e ricostituente, particolarmente utile per affrontare i periodi di intenso carico lavorativo o di studio: aumentando l’ossigenazione del sangue migliora l’efficienza del metabolismo cellulare e, di conseguenza, fa sì che tutto l’organismo sia pervaso da nuova energia e forza.

La Clorofilla è così efficace in questa sua azione tonica che, addirittura, il suo utilizzo viene sconsigliato a persone che soffrano di forme di insonnia medio-gravi; al contrario, è un valido alleato per chi abbia bisogno di incrementare la propria energia per affrontare al meglio gli impegni quotidiani.

3. Azione antiossidante e anti-invecchiamento

Proprio grazie alla sua capacità di incrementare l’ossigenazione del sangue, la Clorofilla svolge una significativa azione antiossidante: combattendo i radicali liberi, migliora lo stato di salute complessivo dell’organismo e lo rende più vitale e resistente. Inoltre, grazie al maggior apporto di ossigeno le cellule sono rinvigorite e “ringiovanite”: la Clorofilla è infatti nota anche per la sua potente azione anti-invecchiamento, che la rende uno degli integratori più utili per chi voglia prendersi cura del proprio benessere.

4. Protegge l’apparato circolatorio

Una caratteristica estremamente interessante della Clorofilla è l’azione di protezione che svolge nei confronti dell’intero apparato cardiocircolatorio: questa sostanza agisce su vari fronti, aiutando a combattere i più diffusi disturbi di questo apparato.

La Clorofilla, proprio grazie alla sua somiglianza con l’emoglobina umana, è in grado di purificare efficacemente il nostro sangue da scorie e rifiuti indesiderati: svolge un’azione regolatrice del colesterolo, migliora la circolazione sanguigna e aiuta a prevenire forme di ipertensione.

5. Depura il fegato

Così come aiuta a purificare il sangue, la Clorofilla depura il fegato, supportandolo nello svolgere al meglio le sue funzioni e migliorando il benessere complessivo di tutto l’organismo.

Contemporaneamente svolge un’azione drenante, aiutando il nostro corpo ad eliminare i liquidi in eccesso, e depurativa: tale azione è così efficace che permette anche di eliminare i residui di metalli pesanti, smog e inquinamento con cui possiamo venire in contatto nella nostra vita quotidiana.

6. Contrasta la carenza di ferro

Proprio per la sua struttura simile all’emoglobina, la Clorofilla è utile anche per combattere lievi forme di anemia e per favorire l’assorbimento del ferro: per questo motivo è particolarmente indicata sia per chi sia soggetto a questo tipo di disturbo, sia per chi voglia semplicemente usufruire di un sostegno in più. La corretta assimilazione del ferro è infatti essenziale per il nostro organismo, dato che una sua carenza può avere effetti negativi che vanno dal semplice mal di testa, alla perdita dei capelli, alla fragilità delle unghie, fino al calo dell’appetito, a un senso diffuso di spossatezza e debolezza e all’irritabilità.

La carenza di ferro è un fenomeno che colpisce non soltanto chi soffra di anemia conclamata ma è anzi largamente diffuso in buona parte della popolazione: a causa di un’alimentazione scorretta si rischia di assumere troppo poco ferro o non facilmente assimilabile. Per questo motivo la Clorofilla può costituire un aiuto significativo per aiutarci a mantenere uno stile di vita sano e pieno di energia.

7. Favorisce la cicatrizzazione dei tessuti

Sempre legata alla sua capacità di migliorare l’ossigenazione del sangue è la proprietà della Clorofilla di favorire la cicatrizzazione dei tessuti: in presenza di un maggior apporto di ossigeno, infatti, il processo di rigenerazione cellulare avviene più velocemente e in modo più efficace.

8. Regolarizza il ciclo mestruale

La Clorofilla è particolarmente utile anche per regolarizzare il ciclo mestruale, specialmente in caso di cicli particolarmente abbondanti: aiuta infatti a ridurre il flusso, attenuando al tempo stesso i più comuni disturbi della sindrome mestruale.

9. Migliora le prestazioni sportive

L’assunzione di Clorofilla è particolarmente indicata per gli sportivi, dato che svolge un’azione energizzante e tonica; inoltre, è in grado di aumentare il rendimento delle prestazioni sportive, dato che migliora la resistenza del corpo, aumenta l’utilizzazione degli zuccheri da parte dei muscoli e favorisce un corretto apporto d’ossigeno sia sotto sforzo che a riposo. Questo fa sì che, durante l’allenamento o le gare, il corpo sia più pronto e prestante, e che nelle fasi di riposo il recupero sia più rapido e completo.

10. Stimola il metabolismo cellulare

Infine, ultima ma non ultima, la Clorofilla svolge un’efficace azione stimolante nei confronti del metabolismo cellulare, sempre grazie al maggior apporto di ossigeno che garantisce alle cellule. Questo fa sì che lo stesso metabolismo basale aumenti leggermente, aumentando il dispendio energetico da parte dell’organismo: grazie a questa proprietà, la Clorofilla svolge anche una lieve azione dimagrante, dal momento che questo aumentato dispendio energetico costringe l’organismo a utilizzare le proprie riserve di lipidi per far fronte alla richiesta. Ovviamente, tale azione dimagrante è ulteriormente potenziata se affiancata ad una sana alimentazione e ad una regolare attività fisica: la pianta miracolosa, capace di farci dimagrire in un batter d’occhio, purtroppo è ancora da scoprire!

Ma dove si trova?

Al termine di questa panoramica sulle eccezionali proprietà della Clorofilla, sorge spontanea una domanda: dove trovare e come assumere questo concentrato di energia?

La Clorofilla è naturalmente presente in tutte le verdure a foglia verde scuro, come ad esempio nei broccoli, negli spinaci, nei cavoli, nell’alga spirulina, nella catalogna; ovviamente, la verdura deve essere fresca e ben soda, in quanto più a lungo viene conservata minore è il quantitativo di Clorofilla che viene preservato.

Tuttavia, anche in questo tipo di verdure la concentrazione di Clorofilla è ovviamente proporzionata alla quantità che se ne può mangiare: per ottenere effetti significativi, dovremmo consumare quantità molto importanti di broccoli e spinaci!

Un’alternativa più pratica è quella di procurarsi dell’estratto di Clorofilla, già concentrato, in modo da poterne assumere la quantità necessaria senza dover riempire il frigorifero di verdure: in questo modo non solo gli effetti saranno sicuramente più efficaci, ma sarà anche più facile inserire nella nostra routine quotidiana questo prezioso integratore.

Erboristeria San Michele - Gli ortaggi verde scuro sono ricchi di Clorofilla

Laboratorio Erboristico di Leo: una garanzia di qualità

Clorofill® Liquida del Laboratorio Erboristico di Leo nasce da un’esperienza decennale in fatto di preparati fitoterapici ed erboristici: attraverso l’impiego di metodi rigorosamente tradizionali, rispettosi dell’ambiente e della pianta da trattare, si ottiene un preparato che contiene il 100% di principio attivo.

Per la preparazione dei diversi rimedi il Laboratorio Erboristico di Leo si serve infatti di piante sempre fresche, spontanee e selvatiche, per mantenere inalterate tutte le preziose proprietà che le caratterizzano; i processi di lavorazione fondono insieme la saggezza di una tradizione erboristica che risale addirittura all’Antico Egitto e le moderne tecnologie, che permettono un’estrazione dei principi attivi delicata e di eccellente qualità.

Erboristeria San Michele - Clorofill Liquida Di Leo

La Clorofilla contenuta in Clorofill® Liquida è assolutamente naturale e mantiene inalterate tutte le sue eccellenti proprietà, concentrandole in poche gocce facilmente assimilabili: grazie al pratico formato è facilmente trasportabile, ed è protetta dal deterioramento grazie al vetro scuro di cui è composta la boccetta.

Per godere dei numerosi benefici sopra descritti sarà sufficiente assumere 30 gocce di Clorofill® Liquida in poca acqua prima di colazione, ed altre 30 sempre in poca acqua prima di pranzo.

 

 

Clorofill® Liquida è un ottimo alleato per combattere stanchezza, stress e spossatezza, e per riscoprirsi ogni giorno più energici, vitali e prestanti: per provare la sua efficacia Clicca qui!

Al prossimo articolo, ti aspetto!

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del Blog Erboristeria San Michele, iscriviti alla Newsletter cliccando qui!

×