La bevanda “della giovinezza”: conosci le proprietà del silicio organico?

Erboristeria San Michele - L'importanza della prevenzione per mantenere giovane il nostro organismo

Col passare degli anni, ahinoi, il nostro corpo tende a perdere la prestanza, l’energia e l’elasticità della gioventù: i movimenti si fanno più difficili, si inizia ad avvertire qualche dolore alle articolazioni, tendini e legamenti si fanno meno elastici e resistenti, la pelle perde di tono e compattezza.

Esiste però un modo per prevenire e alleviare questi disturbi, con un metodo completamente naturale ed estremamente semplice: nelle prossime righe scopriremo quale!

L’importanza di un buon sostegno: ossa e muscoli.

Uno degli apparati più sollecitati del nostro corpo è quello scheletrico-muscolare: ogni movimento che compiamo, dal semplice salire le scale, allo scrivere al computer, al passeggiare o fare sport comporta una sollecitazione – più o meno intensa – di numerosi muscoli, ossa, tendini e legamenti.

Il nostro organismo si è adattato alla perfezione per sopportare gli sforzi derivanti dalle attività quotidiane, e ha messo a punto complessi sistemi per ridurre le sollecitazioni a carico di ossa e articolazioni: basti pensare al perfetto meccanismo che forma un’articolazione, o alla resistenza dei muscoli nel sopportare tutti gli sforzi a cui giornalmente li sottoponiamo.

Tuttavia, un’intensa attività fisica (magari anche a livello agonistico), uno stile di vita non corretto o semplicemente il normale processo di invecchiamento possono, col tempo, indebolire questo sistema perfettamente bilanciato e portare, negli anni, allo sviluppo di disturbi più o meno gravi, dalla semplice rigidità muscolare fino a vere e proprie patologie degenerative come l’artrosi.

Erboristeria San Michele - E' importante intervenire per tempo per alleviare le problematiche dell'invecchiamento

Ma quindi è possibile, ti starai chiedendo, alleviare questi disturbi o addirittura prevenirli?

La risposta è sì, grazie a una scoperta fatta casualmente da un geologo francese, Loïc Le Ribault nel 1975.

Una scoperta straordinaria: la nascita del Silicium G5.

Come molte altre scoperte rivoluzionarie, anche quella delle incredibili proprietà terapeutiche del Silicio avvenne per caso: Loïc Le Ribault stava infatti effettuando delle ricerche in ambito geologico e fu proprio durante uno dei suoi esperimenti che fece una scoperta ancora più sensazionale, sperimentando su se stesso le straordinarie virtù terapeutiche del silicio organico.

Egli soffriva infatti di psoriasi alle mani ormai da anni (una malattia infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata dalla presenza di chiazze rosse in varie parti del corpo che procurano prurito e dolore), ed era giunto a considerarla incurabile; un giorno, mentre stava lavorando alla sua ricerca, mescolò con la mano destra la soluzione ricca di silicio organico che stava studiando: con suo grande stupore, due giorni dopo si accorse che la mano era completamente guarita! Estremamente colpito da questo fatto, cominciò a dedicarsi allo studio delle proprietà terapeutiche del silicio organico, confrontandosi con colleghi e ottenendo riscontri estremamente significativi dai pazienti ai quali proponeva il trattamento col Silicio Organico G5 per risolvere le loro patologie.

Ma a cosa serve davvero il silicio organico?

L’esperienza di Loïc Le Ribault e dei numerosi consumatori del suo prodotto ha mostrato, nel corso degli anni, la straordinaria capacità del silicio di trattare diversi tipi di problemi osteo-articolari; ma qual è la ragione di questa sua efficacia?

Innanzitutto il silicio organico è un oligoelemento in grado di riequilibrare eventuali squilibri presenti all’interno delle cellule: ogni cellula possiede infatti un particolare equilibrio, necessario per il suo buon funzionamento; il silicio organico è in grado di ristabilire questo equilibrio, qualora non sia presente, e di aiutare l’organismo a mantenerlo nel tempo.

Il silicio organico inoltre è un elemento particolarmente importante per la salute dell’apparato osteo-articolare, dato che è un eccellente rigeneratore del collagene, dell’elastina e dei tessuti connettivi in generale.

Erboristeria San Michele - Il silicio è un elemento fondamentale per molte funzioni vitali

Il collagene è la principale proteina del nostro corpo; si tratta di un componente fondamentale di pelle, cartilagini, legamenti, vasi sanguigni, tendini e muscoli. Ha una funziona fondamentale, in quanto serve a conferire tono ed elasticità ai tessuti: una sufficiente quantità di collagene permette al nostro organismo di mantenere una pelle tonica, muscoli reattivi, tendini e legamenti elastici e resistenti. Il collagene viene costantemente prodotto grazie a un sistema perfettamente bilanciato che permette di sostituire periodicamente il collagene perso.

Tuttavia, con l’invecchiamento, questo equilibrio viene via via a rompersi: il collagene perso non viene sostituito con la stessa velocità e, col passare degli anni, il nostro organismo si trova ad avere sempre meno collagene a disposizione; il sintomo più evidente di questo processo è l’invecchiamento della pelle, che diventa meno tonica e inizia a presentare rughe e i classici segni dell’età; un altro effetto è la perdita di elasticità di tendini e legamenti, che comporta un irrigidimento delle articolazioni, e una minore tonicità e risposta muscolare.

L’elastina è un’altra proteina essenziale per il benessere di molti tessuti dell’organismo, dato che la sua presenza in quantità adeguate assicura che le diverse parti del nostro corpo mantengano elasticità e siano più resistenti agli sforzi cui sono sottoposte quotidianamente.

Come il collagene, anche l’elastina purtroppo viene sintetizzata dal nostro corpo solo per un periodo limitato: a partire dai 30-40 anni di età la produzione di elastina nel nostro corpo rallenta, e col passare del tempo l’elastina persa supera quella che il nostro corpo riesce a produrre. La conseguenza di questo disequilibrio è una minore tonicità e compattezza dei tessuti, dalla pelle che inizia a rilassarsi, alle cartilagini che diventano più rigide, ai tendini e legamenti che perdono elasticità e reattività.

Ovviamente questi sono processi molto graduali, i cui effetti vengono percepiti man mano che il tempo passa; per quanto inevitabili, tuttavia, possono essere attenuati e rallentati aiutando il nostro organismo con un corretto stile di vita, come una sana alimentazione e una giusta dose di attività fisica e, perché no, anche a qualche aiuto “mirato” direttamente a combattere questi fenomeni degenerativi.

Una di queste strategie è proprio l’integrazione di silicio organico, dato che esso aiuta l’organismo a preservare più a lungo le sue riserve di collagene ed elastina e, di conseguenza, permette di rallentare il processo di invecchiamento dell’organismo, prevenendo lo sviluppo di disturbi all’apparato osteo-articolare e mitigandoli se già presenti. Se assunto con regolarità contribuisce al mantenimento di tendini e legamenti più elastici e resistenti, protegge le cartilagini e le articolazioni dall’usura derivante dal loro utilizzo e aiuta anche a mantenere una pelle più tonica e giovane.

Tuttavia, come in tutte le cose, la qualità di ciò che cerchiamo è essenziale per ottenere il risultato che desideriamo: per questo è importante affidarsi a specialisti che hanno dedicato il loro lavoro a perfezionare le ricerche su come ottenere il miglior integratore di silicio organico.

Il potere della ricerca: Silicium G5 Siliplant

Erboristeria San Michele - Silicium G5 SiliplantSilicium G5 Siliplant nasce dal miglioramento della formula originale di Le Ribault, ed è particolarmente indicato per la prevenzione e il trattamento delle problematiche legate all’invecchiamento dell’apparato osteo-articolare. La grande efficacia di questo prodotto deriva dal fatto che il silicio organico in esso contenuto è altamente biodisponibile, cioè è facilmente assimilabile dal nostro organismo: per questo motivo il suo utilizzo permette di alleviare i sintomi derivanti dalla perdita di elasticità e dalla degenerazione dei tessuti, come ad esempio artrosi, dolori e rigidità alle giunture, dolore osseo e scarsa elasticità di tendini e legamenti. L’elevata concentrazione di silicio organico contenuta in Silicium G5 Siliplant (ben 360 mg per ogni litro di prodotto) è un ulteriore aiuto per l’organismo, dato che stimola la produzione di collagene ed elastina e migliora l’elasticità dei tessuti e la loro capacità di sopportare gli stimoli esterni.

L’utilizzo nel tempo di Silicium G5 Siliplant permette di rafforzare il nostro corpo, contribuendo a prevenire i disturbi degenerativi purtroppo connessi con il naturale processo di invecchiamento e ad alleviarli, qualora già presenti.

 

Per prenderti cura del tuo corpo, prevenire e alleviare i disturbi collegati all’invecchiamento in maniera completamente naturale, prova subito Silicium G5 Siliplant cliccando qui

E, per essere sempre aggiornato sulle ultime novità di Erboristeria San Michele, iscriviti ora alla Newsletter!

Un pensiero su “La bevanda “della giovinezza”: conosci le proprietà del silicio organico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *