Come mettere in moto la chimica del benessere nel tuo organismo

Erboristeria San Michele - Chimica del Benessere

Da cosa dipende l’equilibrio di tutte le funzioni del nostro corpo?

Il nostro organismo si basa su poche e semplici reazioni chimiche che, nonostante la loro semplicità, necessitano di un ben preciso equilibrio per avvenire al meglio.

Nelle prossime righe vedremo assieme qual è la chimica alla base del nostro benessere e come proteggere questo prezioso equilibrio dai fattori che possono alterarlo.

“La salute comincia da dentro”

È una frase che sentiamo spesso ripetere, ma è molto più vera di quanto si possa pensare: per il buon funzionamento dell’organismo, è essenziale che gli “ingranaggi” che ci costituiscono siano in buone condizioni e ben “oliati”. La salute del nostro corpo comincia quindi dalla salute dei “mattoncini” che ci costituiscono, le cellule.

Le cellule del corpo umano sono di molti tipi differenti, a seconda della funzione che devono svolgere, e presentano un’infinità di caratteristiche e proprietà uniche e affascinanti; tuttavia, per poter funzionare al meglio, tutte le cellule si basano su due processi importanti che necessitano di particolari condizioni per avvenire nel migliore dei modi e senza squilibri che causerebbero uno stato di malessere diffuso.

Erboristeria San Michele - L'importanza dell'equilibrio

Ma quali sono questi due processi, così importanti per la salute delle cellule e dell’intero organismo?

1) L’RNA: il manuale di istruzioni per le nostre cellule

Il primo elemento si trova al cuore della vita stessa della cellula: moltissimi processi cellulari sono regolati da una molecola, l’RNA. Questa molecola, assieme a proteine e carboidrati, costituisce una delle tre principali macromolecole su cui si basano tutte le forme di vita conosciute.

Il ruolo dell’RNA è di regolare il buon funzionamento delle funzioni cellulari, assicurando che tutte le funzioni di base del nostro organismo avvengano al meglio.

Ad esempio, l’RNA interviene per facilitare alcune reazioni biologiche, assicurandone il corretto funzionamento, e controlla l’espressione dei geni, traducendo le informazioni contenute nel nostro DNA nei tratti distintivi di ogni organismo.

L’RNA inoltre ha un ruolo essenziale nella sintesi proteica – il processo grazie al quale il nostro corpo produce le proteine: l’RNA infatti contiene tutte le “istruzioni” per assemblare tutti i diversi tipi di proteine di cui il nostro organismo ha bisogno, ed è facile capire come da un’operazione così delicata dipenda in buona parte il benessere complessivo del nostro corpo.

Data l’importanza delle funzioni svolte dall’RNA, è chiaro come ogni minima alterazione di questi processi possa andare a influenzare negativamente l’intero organismo; al contrario, se questa molecola lavora “come si deve”, gli effetti positivi si traducono in salute, energia e forze a disposizione per affrontare ogni evenienza.

2) La Pompa Sodio-Potassio: l’importanza di un buon equilibrio

Il secondo elemento riguarda le relazioni della cellula con l’esterno, ed è costituito dalla Pompa Sodio-Potassio; questa “pompa” è in realtà costituita da un enzima capace di trasportare sostanze dentro e fuori la cellula.

La Pompa Sodio-Potassio svolge tre funzioni principali, ciascuna delle quali essenziale per l’equilibrio cellulare:

1) regola il volume cellulare, che deve essere mantenuto in equilibrio costante per permettere alla cellula di svolgere al meglio le sue funzioni: per tutti i processi cellulari è infatti essenziale che ci sia una certa “pressione” all’interno della cellula, e la Pompa Sodio-Potassio si occupa proprio di regolare questa pressione interna per mantenerla a livelli ottimali;

2) conferisce alle cellule nervose e muscolari la capacità di rispondere agli stimoli, mantenendole ben funzionali e reattive alle sollecitazioni sia interne che esterne;

3) è correlata al trasporto dentro e fuori la cellula di due importantissime molecole: i glucidi, che vengono usati come fonte di energia dal nostro corpo per svolgere tutte le sue funzioni e sono fondamentali per la salute e il buon funzionamento del sistema immunitario, per la fertilità e per il corretto sviluppo biologico degli organismi; e gli amminoacidi, che sono i “mattoncini” usati dalle cellule per assemblare le proteine.

Uno squilibrio o un’alterazione delle funzioni della Pompa Sodio-Potassio ha ricadute negative sulle cellule, dato che le sottopone a uno stress molto intenso il quale porta ad una ridotta efficienza del metabolismo cellulare e, di conseguenza, ad una minor qualità complessiva dello stato di salute dell’organismo.

Erboristeria San Michele - Un mondo in una goccia

L’integrazione come prevenzione e sostegno: RCK Ascorbato di Potassio con D-Ribosio

Queste sono solo alcune delle numerose funzioni alla base dell’attività delle cellule, e tuttavia da esse dipende una gran parte della nostra salute: un buon equilibrio delle sostanze necessarie per questi processi permette al nostro corpo di mantenersi energico e in salute, e di essere più forte contro le aggressioni degli elementi esterni o interni che minino il nostro benessere.

Un alleato specifico per favorire il buon funzionamento di questi processi è l’Ascorbato di Potassio con D-Ribosio (RCK) della New Mercury, un integratore alimentare unico nel suo genere: è infatti composto dall’unione di due semplici elementi (appunto, l’Ascorbato di Potassio e il Ribosio) che sono essenziali per il buon funzionamento delle funzioni cellulari.

Erboristeria San Michele - Ascorbato di Potassio con D-Ribosio

L’Ascorbato di Potassio favorisce l’efficacia della pompa Sodio-Potassio, riportando la concentrazione del Potassio intracellulare ai livelli ottimali e favorendo il mantenimento di questo equilibrio; inoltre è un potentissimo antiossidante, in grado di contrastare efficacemente l’invecchiamento cellulare ed i processi di degenerazione ad esso collegati. Per questo motivo è particolarmente indicato non solo nei casi in cui vi sia una carenza di acido ascorbico, ma anche per affrontare al meglio periodi di intenso stress psico-fisico.

L’assunzione di Ribosio è altrettanto importante per il nostro organismo, perché esso svolge un prezioso ruolo nel metabolismo cellulare: è infatti in grado di aumentare le riserve di energia dell’organismo, favorendo al tempo stesso il loro rapido utilizzo in caso di bisogno e un veloce recupero da situazioni di carenza energetica.

Possiede un elevato grado di digeribilità e le cellule sono in grado di immagazzinarlo con molta facilità per poterlo poi utilizzare in caso di necessità.

Unito all’Ascorbato di Potassio, è in grado di potenziare e velocizzare l’assorbimento del Potassio contenuto nel composto, favorendone l’assorbimento a livello cellulare.

La vera forza di Ascorbato di Potassio con D-Ribosio sta però nella sinergia di questi due componenti, i cui effetti benefici si rafforzano a vicenda: la presenza del Ribosio funge da catalizzatrice per l’Ascorbato di Potassio, potenziandone l’efficacia e gli effetti benefici sull’organismo. Assunto con regolarità, Ascorbato di Potassio con D-Ribosio riequilibria i meccanismi cellulari alla base del nostro benessere, contrastando i fenomeni di degenerazione cellulare e potenziando al tempo stesso anche la resistenza dell’organismo alle aggressioni di agenti esterni, grazie all’azione benefica svolta sul sistema immunitario.

La sua azione antiossidante “ringiovanisce” l’organismo, rinvigorendolo ed aumentando i livelli di energia e la capacità del nostro corpo di affrontare periodi di intenso lavoro o di stress. Ideale come supporto in situazioni di debilitazione o malessere, questo integratore può essere anche assunto come preventivo per proteggere e rafforzare il nostro organismo: data l’assenza di tossicità o effetti collaterali, la sua assunzione può tranquillamente protrarsi a tempo indeterminato, favorendo nel lungo periodo il mantenimento di uno stato di benessere e salute.

 

Se vuoi prenderti cura del tuo benessere davvero a fondo, Ascorbato di Potassio con D-Ribosio è la soluzione che fa per te: provalo subito cliccando qui

Hai trovato interessante questo articolo?

Per ricevere i prossimi e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Erboristeria San Michele, iscriviti ora alla Newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *