C’è Aloe e Aloe: quali sono le vere virtù dell’Aloe Arborescens di Padre Zago?

Aloe Arborescens: benefici e proprietà - Erboristeria San Michele

Qui in Erboristeria San Michele siamo convinti che la Natura sia ricca di preziosi alleati per il nostro benessere.

Per questo motivo oggi voglio parlarti di un rimedio antico, ricco di effetti benefici e le cui proprietà sono oggi studiate anche dalla scienza: si tratta del succo dell’Aloe Arborescens, una pianta davvero preziosa per la tua salute!

C’è Aloe e Aloe: qual è quella veramente alleata del nostro benessere?

Spesso, quando si parla di Aloe, viene subito in mente l’Aloe Vera, sorella della Arborescens: l’Aloe Vera è infatti molto conosciuta per il suo impego sia alimentare che cosmetico, date le sue proprietà antiossidanti e depurative.

Quello però che pochi sanno è che, a parità di quantità, l’Aloe Arborescens contiene una quantità di principi attivi tre volte superiore rispetto all’Aloe Vera! Di conseguenza, anche le sue proprietà fitoterapiche sono di gran lunga superiori a quelle degli altri tipi di Aloe.

Questo è dovuto alla particolare forma delle foglie dell’Arborescens che, strette e filiformi, hanno una cuticola esterna (nella quale sono racchiuse le sostanze attive che conferiscono all’Aloe le sue proprietà) più spessa rispetto all’Aloe Vera, che è invece più ricca di gel (costituito però in maggior parte da acqua).

Questa particolarità dell’Aloe Arborescens ha fatto sì che, da tempi antichissimi (basti pensare che le sue virtù venivano esaltate già nell’Antico Egitto!) le sue foglie venissero usate nella preparazione di numerosissimi rimedi e per realizzare trattamenti sia curativi che preventivi di moltissime patologie.

Ma quali sono i benefici dell’Aloe Arborescens?

Le proprietà terapeutiche esplicate dall’Aloe Arborescens sono talmente tante che è difficile decidere da che parte cominciare a descriverle! Vediamo assieme quali sono le più utili e importanti.

Immunostimolante

Il gel e soprattutto la buccia dell’Aloe Arborescens contengono numerose sostanze in grado di stimolare e rinforzare le Difese Immunitarie dell’organismo, rendendolo più forte contro le aggressioni di agenti esterni patogeni; in particolare è in grado di rinforzare l’organismo contro Virus (ad esempio, dell’Herpes e del Morbillo), Funghi e Batteri (tra i quali anche i diffusissimi Eschirichia Coli e Candida Albicans).

Grazie a questa azione, l’Aloe Arborescens è in grado di svolgere un’azione protettiva a tutto tondo, migliorando il benessere generale e lo stato di salute complessivo, oltre ad aiutare a prevenire numerose diverse patologie. Grazie a questa sua proprietà è un’ottimo ricostituente, ricco di vitamine e sali minerali, utile per affrontare al meglio quei momenti in cui, a causa dello stress, degli impegni, o anche semplicemente della stagione fredda, l’organismo è più soggetto a malattie e stati di malessere o debolezza.

Antiinfiammatorio ed Analgesico

Il gel dell’Aloe Arborescens contiene delle sostanze (mucillagini e muco-polisaccaridi) con elevate proprietà Antinfiammatorie e Cicatrizzanti, estremamente efficaci per lenire e curare infiammazioni e lesioni di ogni tipo. Oltre ad aiutare la guarigione il gel svolge anche, in contemporanea, un’azione Analgesica, riducendo così il dolore collegato alla lesione.

L’Aloe Arborescens svolge questo duplice effetto sia quando viene usata per uso esterno (per trattare ferite, ustioni, punture d’insetto e così via) sia quando viene invece assunta per uso interno. Di conseguenza è un ottimo rimedio per trattare, efficacemente e naturalmente, le più svariate lesioni: è ottima sia per curare semplici abrasioni o scottature, ma anche per trattare i più comuni disturbi gastrointestinali, come spasmi, bruciori di stomaco, gonfiore o addirittura alcuni tipi di gastrite (ulcere peptiche) e di infiammazzioni intestinali (colon irritabile).

L’Aloe Arborescens infatti ha la capacità di normalizzare le secrezioni intestinali, di favorire lo sviluppo di una sana flora batterica, di contrastare la proliferazione di agenti patogeni e di proteggere le pareti dello stomaco, aiutando sia a combattere lo stato patologico in atto sia a prevenire il ripresentarsi dei sintomi.

Una delle azioni più potenti dell’Aloe Arborescens è però quella che svolge nel contrastare gli effetti collaterali di radio e chemioterapia: grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, analgesiche, ma anche antiossidanti e depurative, fornisce un prezioso aiuto all’organismo nell’eliminare le tossine e i residui di queste terapie, favorendo al contempo il recupero di forze ed energie.

Aloe curativa - Erboristeria San Michele

Antiossidante

Collegata alle sue proprietà antiinfiammatorie troviamo anche un’efficacissima azione Antiossidante, grazie all’elevato contenuto di sali minerali e vitamine presenti nella buccia e nel gel.

In particolare, l’Aloe Arborescens è ricca di Vitamine C, E, B2, B6, già note per le loro virtù antiossidanti e preziose per il nostro benessere. Oltre a queste vitamine, contiene anche due sostanze molto più difficili da trovare, il germanio organico e la cisteina: questi sono due preziosi antiossidanti che, insieme alle vitamine e ai sali minerali, svolgono un’azione protettiva completa contro i radicali liberi.

Ricca di questi preziosi elementi, l’Aloe Arborescens contribuisce a combattere l’invecchiamento e la degenerazione cellulare di tutto l’organismo, combattendo i danni provocati dai radicali liberi e aiutandoti a mantenere un fisico forte ed energico.

Depurativo

L’Aloe Arborescens è in grado di svolgere anche un’ottima azione depurativa, grazie al suo contenuto di polisaccaridi: queste sostanze hanno una consistenza e una composizione tali che permettono loro di legarsi alle sostanze tossiche prodotte nel corso dei processi metabolici, facilitandone l’eliminazione dall’organismo.

Inoltre, grazie all’aloina contenuta al suo interno, il succo di Aloe Arborescens svolge anche una blanda azione lassativa, contribuendo alla normale funzionalità del tratto intestinale – luogo particolarmente delicato, dato che spesso vi si accumulano scorie e residui che appesantiscono l’organismo.

L’insieme di queste importanti proprietà fa sì che l’Aloe Arborescens svolga una vera e popria azione protettiva e rigenerante a tutto tondo, aiutando il nostro organismo a mantenere il suo naturale stato di salute.
Esiste però una ricetta che, oltre a valorizzare le già grandi virtù dell’Aloe Arborescens, le potenzia addirittura: è la famosa ricetta di Padre Romano Zago.

 

L’Aloe Arborescens di Padre Zago: la grande scoperta

Padre Zago, aloe arborescens - Erboristeria San Michele
Padre Zago, il frate francescano che ha scoperto in Brasile la ricetta a base di Aloe Arborescens

L’Aloe Arborescens è diventata veramente famosa grazie al preparato di Padre Zago, un frate francescano che, nelle favelas più povere del Brasile, ha scoperto una ricetta in grado di curare numerosissime malattie.

Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, era utilizzata da chi, troppo povero per accedere alle costose cure ospedaliere, aveva bisogno di un rimedio efficace per la sua malattia: il preparato è infatti costituito da pochi, semplicissimi ingredienti naturali, il cui valore curativo è però eccezionale.

Per preparare questo rimedio sono sufficienti infatti solo tre ingredienti: foglie di Aloe Arborescens, Miele e un po’ di Grappa, frullati assieme per preparare un composto denso e ricco di proprietà straordinarie.

Uniti assieme, questi ingredienti svolgono un’azione rivitalizzante e curativa di tutto il corpo: oltre ai già citati numerosissimi benefici derivanti dalle foglie di Aloe Arborescens, il preparato sfrutta le proprietà benefiche del Miele, che è un ottimo antibatterico e ricostituente naturale, ricco di nutrienti essenziali per il nostro benessere.

L’aggiunta della Grappa conferisce al preparato una marcia in più grazie all’azione vasodilatatrice svolta dall’alcool, che favorisce la diffusione e l’assorbimento del preparato in profondità.

La combinazione di questi tre ingredienti permette di valorizzare al meglio le proprietà di ciascuno, amplificando gli effetti benefici sull’organismo: i risultati ottenuti grazie all’assunzione di questo preparato sono stati raccolti da Padre Zago in vari libri, che testimoniano la dedizione e l’impegno da lui messi per diffondere la conoscenza di questo rimedio. Nel primo e più famoso di questi libri, Di cancro si può guarire, il Padre racconta la sua esperienza, spiegando come è venuto a conoscenza di questa ricetta, come vada preparata e assunta, e soprattutto riportando le testimonianze di numerose persone che hanno tratto grandi benefici dalla assunzione regolare di questo preparato.

Grazie all’interazione e alla semplicità dei suoi ingredienti, negli anni il preparato di Padre Zago si è rivelato essere un eccezionale alleato per prevenire e trattare moltissime altre malattie e, soprattutto, per favorire uno stato di benessere stabile e duraturo.

La grande forza di questa ricetta sta proprio nella sua semplicità e nella sapiente valorizzazione di ingredienti completamente naturali, per trarre il meglio da ciò che la Natura dona.

Mille benefici, in un sorso!

Il messaggio lanciato da Padre Zago è stato raccolto da un’azienda italiana che ha voluto fare propria la sfida di creare dei prodotti completamente naturali, a base di Aloe Arborescens, per permettere al pubblico di beneficiare delle sue eccezionali virtù.

Deca Aloe Arborescens srl porta già nel suo nome la sua vocazione: realizzare prodotti a base di Aloe Arborescens controllando l’intero percorso della filiera, dalla coltivazione delle piante, alla trasformazione, fino alla vendita al pubblico, al fine di garantire la migliore qualità possibile al consumatore.

La serietà di questa azienda è testimoniata dal fatto che lo stesso Padre Zago ha riconosciuto la qualità dei prodotti e autorizzato la ditta ad utilizzare il suo nome nella descrizione del preparato a base di Aloe Arborescens, Miele e Grappa realizzato dall’azienda: con questo gesto egli ha voluto farsi garante della serietà e della dedizione messi da Deca Aloe Arborescens srl nel realizzare un prodotto che fosse veramente in linea con il famoso ritrovato brasiliano.

ALOE ARBORESCENS GALENIA Ricetta Originale di Padre Zago - Erboristeria San Michele
ALOE ARBORESCENS GALENIA Ricetta Originale di Padre Zago

Galenia Aloe Arborescens di Frei Romano Zago” è infatti un prodotto che rispecchia la semplicità e la naturalità degli ingredienti della ricetta originale del frate: composto semplicemente da Aloe Arborescens, Miele di Acacia e una piccola percentuale di Alcool, si caratterizza per la sua fedeltà alle prescrizioni di Padre Zago e, se consumato regolarmente, apporta i numerosi benefici riscontrati dal Padre nella propria esperienza.

L’elevata qualità di questo preparato è dovuta alla cura che Deca Aloe Arborescens srl mette nella scelta degli ingredienti.

Tutta l’Aloe Arborescens destinata al preparato di Padre Zago (e agli altri prodotti di questa azienda) viene infatti coltivata esclusivamente con tecniche tradizionali, rispettose dei ritmi biologici e stagionali delle piante; questo significa che esse non subiscono nessun tipo di trattamento artificale, nemmeno il riscaldamento all’interno di serre, proprio per assicurare la massima naturalità del prodotto finale.

Inoltre le piante vengono coltivate in Italia, in modo da garantire la freschezza del prodotto e di poter effettuare la lavorazione delle foglie immediatamente dopo la raccolta; inoltre, proprio per rispettare la ricetta originale di Padre Zago, le foglie vengono utilizzate nella loro interezza (sia gel che buccia), in modo da valorizzare tutti i principi benefici di questa pianta.

Il Miele di Acacia, ricco di preziosi nutrienti, viene miscelato all’estratto di Aloe Arborescens con un rigoroso procedimento a freddo, elaborato per garantire il mantenimento delle benefiche proprietà degli ingredienti.

Il risultato è un prodotto completamente naturale, erede della tradizione raccolta da Padre Zago, che da oggi può dare un prezioso aiuto anche a te: un modo semplice e naturale per prenderti cura del tuo benessere e della tua salute.

Insomma, Galenia Aloe Arborescens è proprio la soluzione giusta se vuoi proteggere giorno dopo giorno la tua salute e aiutarti a mantenere uno stile di vita sano (la trovi qui).

Al prossimo articolo, ti aspetto!

Per non perderti i prossimi aggiornamenti su Erboristeria e Prodotti e Rimedi Naturali, iscriviti alla Newsletter cliccando qui! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×